Garanzia Giovani 2020

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile.

Il programma è rivolto ai giovani NEET e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Il primo passaggio per aderire al Programma è la registrazione al Portale: puoi registrarti in autonomia compilando il form di registrazione. Sicilia e Sviluppo, se riscontri difficoltà o qualcosa non ti è chiaro, può supportarti già in questa fase. Dopo la registrazione al portale riceverai una e-mail con le credenziali per l’accesso (avvertenza: nel caso in cui l’e-mail di conferma non fosse presente nella casella “posta in arrivo”, è possibile che venga spostata nelle cartelle “posta non desiderata” o “spam” e, pertanto, ti consigliamo di controllare anche queste cartelle).

Dopo aver effettuato l’adesione al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menu GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE, sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.

Dopo la firma del Patto di Servizio, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego ti illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.

Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.

Se hai dimenticato le credenziali di accesso (username e password), ti invitiamo ad effettuare il recupero password selezionando la voce “Cittadino” nel campo “Tipologia utente” e inserendo il tuo codice fiscale e l’e-mail indicati in fase accreditamento.

Se il recupero password non dovesse andare a buon fine, invia una e-mail all’indirizzo supportotecnico@silavsicilia.it avendo cura di indicare il tuo codice fiscale unitamente all’indirizzo e-mail personale al quale inviare le credenziali di accesso.